Opzioni Accessibilità

Aa Aa Aa

Scuola Viva

“Diversa…Mente @ scuola ” 2^ ANNUALITA’

In attuazione del programma triennale “Scuola Viva”, il nostro Istituto ha avviato le attività relative al progetto denominato “Diversa…Mente @ scuola ” 2^ ANNUALITA’. Le attività proposte, della durata di 290 ore  articolate in cinque moduli tematici, costituiscono un unicum di interventi di forma circolare che tentano di attuare azioni e programmi integrati tra loro con la partecipazione dei ragazzi e delle famiglie, sia indigene che extracomunitarie, tese ad una maggiore integrazione e alla consapevolezza di una cittadinanza attiva, partecipe, che, attraverso la conoscenza, permette ai ragazzi di conoscere, valutare, agire.

Laboratori:

• “Si può ri…fare” - La progettazione del suddetto laboratorio costituisce la prosecuzione della sperimentazione della prima edizione ,avviata nel 2016/2017, la quale ha confermato come l’apprendimento della lingua italiana da parte degli immigrati costituisca un passaggio essenziale per l’interazione tra culture, particolarmente apprezzato dalle persone coinvolte, dai datori di lavoro e dalla comunità d’inserimento. Si intende garantire continuità all’azione formativa intrapresa, fondata su interventi integrati di risorse e professionalità, realizzati con il partner per eccellenza che a diverso titolo si occupa di inserimento socioculturale dei cittadini stranieri, ovvero la scuola.
  • “TammorrArte” 2- (Musica e  danza popolare)  -Obiettivo principale del modulo  è quello  di riscoprire le radici culturali, stabilendo uno stretto contatto con il territorio e con gli elementi base di un’espressione musicale che affonda le radici nel passato e che oggi, invece, si incontra soprattutto nelle celebrazioni mariane e nei pellegrinaggi, con evidente confluenza di elementi sacri in elementi profani e viceversa. Il laboratorio sarà dedicato alla “Tammurriata” e ad altri ritmi popolari particolarmente amati e riscoperti dal grande pubblico recentemente.
  • "AMBIENTE : Riciclaggio dei rifiuti, energia da fonte rinnovabile e risparmio energetico" . Il percorso  mira ad acquisire conoscenze, competenze e comportamenti corretti finalizzati alla tutela e al rispetto dell’ambiente, alla valorizzazione del settore agricolo e dei prodotti tipici del territorio attraverso percorsi didattico/laboratoriali da realizzare all’interno dell’istituto scolastico di San Marcellino e in diversi luoghi simbolo, presenti sul territorio .
  • "Teatro e Legalità" 2 - Modulo  che ha lo scopo di promuovere , attraverso il teatro, un nuovo modello pedagogico tendente a sviluppare competenze e abilità necessarie per una vera formazione dei ragazzi che dovrebbe conglobare strumenti e tecnologie, visuali e multimediali, più consoni alla realtà comunicativa degli stessi nostri ragazzi . Il laboratorio teatrale, a differenza dello scorso anno,   che ha visto i ragazzi impegnati in monologhi e dialoghi su autori classici del novecento napoletano, per il corrente anno si propone di coinvolgere gli alunni in un musical , in cui ognuno potrà trovare un proprio spazio, in base alle proprie attitudini e capacità. Il laboratorio avrà a disposizione 70 ore, di cui 60 destinate all’attività teatrale con il coinvolgimento degli alunni e 10 ore di formazione  rivolta a docenti, alunni e adulti del territorio.
  •  “Tarallucci e vino” Finalità del modulo , di nuova attuazione, è quella di avviare i ragazzi alla conoscenza e alla riappropriazione della cucina tipica tradizionale , volta ad una corretta ed equilibrata alimentazione, al recupero e alla valorizzazione delle produzioni eno-gastronomiche , divenendo uno strumento orientato verso un’azione di salvaguardia attiva del territorio e del paesaggio rurale , a una sempre maggiore conoscenza dell’ambiente, con particolare riferimento a quello agricolo, produttore delle risorse alimentari.

Partner :  Comune di San Marcellino;Proloco; Parrocchia Madonna di Briano; Ass.ne Socio-culturale Islamica in Italia; Collegamento Campano contro le Camorre ; APS Comitato Don Peppe Diana ; Associazione Scuola di Pace Don Peppe Diana ; Agrorinasce; Eureka Cooperativa sociale ONLUS; ATS Terra Verde ; Legambiente Campania; Ass.Ne “Nero e non solo” Onlus Caserta

Istituto Comprensivo San Marcellino
Corso Italia n°234, 81030 - San Marcellino (CE)
Tel/Fax: 081 8121212